Curriculum


 

Alessandra Necci è nata a Roma il 17 luglio 1969. Suo padre Lorenzo, unanimemente ricordato come l’ideatore della TAV e del progetto di infrastrutturazione integrata del Paese, è stato un importante manager pubblico di area repubblicana, vicino a Ugo La Malfa e a Giovanni Spadolini.

Alessandra ha un figlio, Lorenzo, nato nel gennaio 2002.

É una scrittrice e biografa storica, che si occupa in particolare di raccontare vite e vicende “al femminile” in libri e articoli. La sua formazione iniziale è giuridica, è avvocato e insegna alla facoltà di Impresa e Management alla LUISS Guido Carli di Roma. Ha studiato e lavorato anche in Francia e poi ha lavorato a lungo nelle Istituzioni italiane. La passione umanista e l’interesse per la cultura hanno contraddistinto tutta la sua attività. Attualmente dirige le Gallerie Estensi.

É stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron dell’onorificenza di Chevalier de la Légion d’honneur e dal ministro della Cultura francese Aurélie Filippetti dell’onorificenza di Chevalier des Arts et des Lettres.

 

STUDI

Ha frequentato a Roma la scuola pubblica Principessa Mafalda alle elementari, poi l’Istituto dell’Assunzione alle medie e al liceo, dove ha preso la maturità classica.

Si è quindi iscritta all’Università La Sapienza di Roma alla facoltà di Giurisprudenza. Si è laureata nel maggio 1992 in Diritto Commerciale con il professor Duccio Libonati, con una tesi dal titolo Il concetto di intesa nella legislazione Antitrust. Ha ottenuto il punteggio di centodieci e lode.

Successivamente è stata ammessa alla prestigiosa Sciences Politiques (Sciences Po) di rue St. Guillaume a Parigi, dove ha ottenuto il Certificat d’Etudes Politiques, specializzandosi nelle Relazioni internazionali.

Ha svolto la pratica forense all’Avvocatura dello Stato e allo studio Libonati; è divenuta successivamente avvocato, superando l’esame a Roma nel 1999.

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma.

Parla perfettamente francese e inglese. Ha studiato lo spagnolo e il tedesco.

ATTIVITA’ LAVORATIVA

Nel maggio 2024 è stata insignita della Medaglia d’onore della Repubblica Bulgara dal Presidente Ruman Radev “per il significativo ruolo delle Gallerie Estensi nella conservazione e nel restauro del manoscritto di Petar Bodgen… e per il suo personale contributo allo sviluppo delle relazioni culturali fra la Repubblica di Bulgaria e la Repubblica italiana”

Nel Maggio 2024 Inaugurazione Mostra Barocco da collezione. Le terrecotte della donazione Guandalini Kabaivanska, Galleria Estense, Modena.

Ad Aprile 2024 Master in Intelligence dell’Università della Calabria “Le frontiere dei nuovi mondi al femminile: uno sguardo di intelligence”.

Il 15 gennaio 2024 Insediamento ufficiale quale Direttrice delle Gallerie Estensi, che comprendono la Biblioteca Universitaria Estense, il Museo Lapidario Estense e la Galleria Estense di Modena, Palazzo Ducale di Sassuolo e la Pinacoteca di Palazzo dei Diamanti di Ferrara (che sarà poi scorporata). A questi musei si è aggiunta parte dell’Abbazia di San Pietro, Modena.

da Aprile 2021 a oggi Rubrica settimanale Le Donne nella Storia e nel Mito, pagine culturali, Il Messaggero, quotidiano di Roma. La collaborazione consiste in una pagina settimanale dedicata appunto alle Donne nella Storia e nel Mito. A oggi sono stati pubblicati circa centosettanta ritratti. L’obiettivo è raccontare il mondo femminile in tutti i possibili settori e in tutte le epoche, valorizzandone il ruolo nello sviluppo sociale, politico ed economico delle civiltà. Si tratta, dunque, di una narrazione della storia delle donne attraverso gli esempi, il merito, i talenti.
A questa attività pubblicistica si aggiungono gli interventi su fenomeni di attualità, su richiesta della Direzione, sempre con speciale riguardo al contesto storico, sociale e internazionale.

Nel dicembre 2023 è stata nominata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti componente della Commissione per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa.

Nell’ambito dell’attività di divulgazione culturale e storica ha collaborato anche con il teatro, raccontando alcune opere liriche sotto il profilo storico e biografico. In particolare, su richiesta del Teatro Comunale di Bologna, nel novembre 2023 è andato in scena In controluce. L’Elisir d’amore. Un secolo tra innocenza e ambiguità. Teatro Manzoni di Bologna. Dialogo musicale, storico, biografico e artistico fra Alessandra Necci, Giovanni Villa e altri studiosi.

Da settembre 2023 è co-titolare della cattedra di Storia dell’Economia e dell’Impresa, facoltà di Impresa e Management, LUISS Guido Carli.

Da Settembre 2023 è stata nominata Professeur Adjoint (Adjunct Professor) nella Cattedra italo-francese diretta da Marc Lazar e recentemente istituita nell’ambito dei Dialoghi italo-francesi fra la LUISS Guido Carli di Roma e Sciences Po di Parigi.

Nel maggio 2023 è andato in scena In controluce. Le nozze di Figaro, Mozart e il suo tempo. Teatro Manzoni di Bologna. Dialogo musicale, storico, biografico e artistico voluto dal Teatro Comunale in cui Alessandra Necci dialoga con Giovanni Villa, Luca Baccolini e diversi artisti.

Nel maggio 2023 è stata nominata dal Ministro per l’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini suo rappresentante e componente della Cabina di regia per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri presso il Ministero della Cultura.

Nell’Aprile 2023 è andato in scena In controluce. I Vespri Siciliani. Auditorium Manzoni di Bologna. Dialogo musicale, storico, biografico e artistico voluto dal Teatro Comunale in cui Alessandra Necci presenta l’opera insieme a Giovanni Villa, Giovanni Bietti e diversi artisti.

Nel marzo 2023 è stata nominata del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi componente del Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale.

A Gennaio 2023 è andato in scena In controluce. L’Olandese Volante e Wagner, Auditorium Manzoni di Bologna. Dialogo musicale, storico, biografico e artistico voluto dal Teatro Comunale in cui Alessandra Necci presenta l’opera wagneriana insieme a Giovanni Villa e diversi artisti.

Fra il 2022 e il 2023 ha scritto, in veste di co-autrice, il Manuale di storia per le scuole medie Nel Grande Gioco, Storie, Idee, Persone. 3 Volumi con allegati e approfondimenti (ha curato in particolare Segui il filo, 30 protagoniste, nonché i fascicoli di approfondimento su differenti personaggi di ogni epoca e luogo), Edizioni SEI, Torino. Uscito nella primavera 2023. Scopo dell’opera è rendere facilmente comprensibile a ragazzi di 11-13 anni l’evoluzione storica attraverso esempi concreti e ricerche su personaggi altamente simbolici, così da preparare gli allievi al successivo livello di studi storici.

Nel novembre 2022 è andato in scena Storie fra Arte e Storia in palcoscenico. Lohengrin e Wagner, Teatro Comunale di Bologna. Dialogo musicale, storico, biografico e artistico in cui Alessandra Necci presenta l’opera wagneriana insieme a Giovanni Villa e a diversi artisti.

Nell’aprile 2022 è andato in scena Storie fra Arte e Storia in palcoscenico. Lucrezia Borgia, l’ambiguità dell’innocenza. Teatro Comunale di Bologna. Dialogo musicale, storico, biografico e artistico fra Alessandra Necci e Giovanni Villa.

Nel novembre 2021 è andato in scena Storie fra Arte e Storia in palcoscenico. L’altro Napoleone, l’uomo dietro il mito. 4 serate al Teatro Comunale di Bologna. Dialogo storico, biografico e artistico fra Alessandra Necci e Giovanni Villa sull’epopea napoleonica.

A gennaio 2021 è diventata Presidente del Comitato pari opportunità dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Fra marzo e dicembre 2020 per l’Agenzia stampa Dire ha rilasciato una serie di interviste sui temi “Grandi italiane del Risorgimento” e “Il mondo femminile intorno a Napoleone”.

Nel maggio 2019 è diventata Presidente del Comitato etico e culturale dell’Ente Nazionale per il Microcredito e Membro del Consiglio nazionale.

Nel febbraio 2019 ha collaborato con Rai Storia come autrice e studiosa intervistata per la realizzazione della trasmissione su Le Donne del Risorgimento.

 

Da dicembre 2018 a maggio 2019 è stata componente del CdA Ente Nazionale per il Microcredito.

Nel febbraio 2016 ha collaborato – come autore e come studiosa intervistata – con Rai Storia per una puntata su Isabella d’Este e Lucrezia Borgia.

Nel marzo 2017 ha pubblicato la biografia Isabella e Lucrezia, le due cognate, Marsilio editori.

Da ottobre 2015 è diventata Professore a contratto integrativo alla facoltà di Impresa e Management, Storia dell’economia e dell’impresa e Storia del pensiero economico. Professor Giuseppe Di Taranto. Università LUISS Guido Carli.

A marzo 2015 ha pubblicato la biografia Il Diavolo zoppo e il suo Compare, Talleyrand e Fouché, o la politica del tradimento, Marsilio editori.

Nell’ottobre 2014 ha partecipato al corso per avvocati e magistrati “Ricorrere alla Corte europea: dalla teoria alla prassi” alla Corte dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.

A maggio 2014 ha ottenuto l’idoneità per titoli all’Università LUISS Guido Carli, divenendo Cultore della materia, Facoltà di Impresa e Management, professor Giuseppe Di Taranto.

Nel maggio 2013 ha curato il convegno Lorenzo Necci, un uomo ad alta velocità in un Paese bloccato, all’Ara Pacis (con Roma Incontra). Fra i relatori il professor Pellegrino Capaldo, il dottor Enrico Cisnetto, il professor Paolo Costa, il professor Gianni De Michelis, la ministra Anna Finocchiaro, il ministro Carlo Giovanardi, l’ingegnere Ercole Incalza, il dottor Gianni Letta, il ministro Maurizio Sacconi, il presidente Luciano Violante.

Ha raccolto gli scritti autobiografici di Lorenzo Necci nel libro Memento. La mia storia, Edizioni Magi, presentato nella stessa occasione.

Nel maggio 2013 ha pubblicato la biografia Re Sole e lo Scoiattolo, Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV, Marsilio editori.

Nel novembre 2011 ha pubblicato la biografia Il Prigioniero degli Asburgo, Storia di Napoleone II re di Roma, Marsilio editori.

Nel 2010 è stata professore all’Università Pontificia Regina Apostolorum nel master “Etica e Relazioni Istituzionali”, in particolare su Politica e Relazioni Istituzionali, poi nel 2011 nel corso bimensile “Etica e leadership”.

Nel novembre 2010 ha tenuto alcune lezioni al Master Sole 24 ore per il corso “Porti e Euromediterraneo”. Nel 2012 ha tenuto alcune lezioni al Master Sole 24 ore per il corso “Le relazioni istituzionali e esterne”.

Dal 2010 al 2013 è stata componente del Comitato scientifico del Comitato Nazionale per il Microcredito.

Dal 2010 al 2012 è stata componente del Direttivo IPALMO.

Dal 2010 al 2013 è stata componente della Consulta Trasporti PDL.

Nel luglio 2010 ha partecipato al Forum economico e finanziario per il Mediterraneo, Camera di Commercio di Milano. Relatore alla Tavola rotonda Infrastrutture.

Nel febbraio 2010 ha partecipato come relatore al convegno del Ministero degli Esteri Lo Spazio mediterraneo della mobilità su incarico del ministro degli Esteri.

Nel marzo 2009 è stata nominata dal Ministro per le Pari Opportunità nel Comitato per la conferenza sulla violenza contro le donne, all’interno del G8 di Roma. Nel settembre è stata relatore alla conferenza del Ministero degli Esteri e del Ministero per le Pari opportunità nel convegno sulla violenza contro le donne.

Dal 2008 al 2013 è stata consigliere della Presidenza del Senato, in particolare per le relazioni esterne e istituzionali e per la parte culturale. L’incarico ha comportato non solo la gestione di una serie di rapporti con le istituzioni, con i diversi enti e organismi, ma anche con i maggiori centri culturali, al fine di valorizzare l’attività della Presidenza e di renderla sempre più integrata nel solco e nel nesso tra politica e cultura. Inoltre, l’incarico si è espletato anche nella cornice delle molte manifestazioni culturali del Senato, nella preparazione e redazione dei programmi e degli eventi (per esempio, del concerto di Natale), e soprattutto nella stesura dei discorsi.

Nel maggio 2007 è diventata Segretario generale della Fondazione Lorenzo Necci, che si occupa di Sistemi infrastrutturali materiali e immateriali e Euromediterraneo. Ha curato l’organizzazione di diversi convegni dedicati al padre Lorenzo e incentrati sulle Infrastrutture, ha scelto i relatori, stabilito i temi, ha curato i rapporti con la stampa e i media.

Fra i vari convegni, quello intitolato Il Progetto infrastrutturale del Paese a palazzo Altieri nel 2007; nonché Le Infrastrutture al tempo della crisi nel 2009, tenutosi al Senato; e Infrastrutture e Euromediterraneo: una nuova stagione, sempre tenutosi al Senato nel 2010. Ha anche redatto diversi testi e articoli sulle Infrastrutture e preso parte a molti convegni diversi come relatore.

Dal 2007 al 2008 è stata consulente del vice Presidente del Senato.

Di famiglia repubblicana, ha sempre nutrito una grande passione civile. Per mero spirito di servizio si è candidata con l’UDC alle elezioni europee del 2004 e alle politiche del 2006. È stata componente del Consiglio nazionale UDC. È stata responsabile del dipartimento Pari opportunità e del dipartimento Trasporti UDC Lazio.

Dal 2005 al 2006 ha lavorato con il ministro per la Funzione Pubblica, inizialmente come consulente e membro di diverse commissioni, fra cui quella sulla Semplificazione, poi come Vicecapo di Gabinetto.

Nel 2003 ha pubblicato Storia di Nausicaa, Gangemi editore.

Nel 2003 ha svolto altresì molta attività convegnistica, lavorando fra l’altro al convegno per la Boeing Italia, presieduta dall’ambasciatore Rinaldo Petrignani, e al convegno Brasilinvest a Roma per la visita del Presidente George H.W. Bush.

Dall’autunno 2001 al 2004 è divenuta consulente del Ministro per le Politiche Comunitarie, prima con un incarico di studi sulla Francia, poi per i rapporti internazionali. É stata componente dell’Osservatorio sulla Convenzione europea. Componente della Commissione per il semestre di presidenza italiana. Componente missione ministeriale su Bruxelles. Componente Osservatorio sulla Cittadinanza europea.

Dal 1998 al 2001 ha collaborato con la Fondazione Nova Res Publica (presidente professor Giuliano Urbani) come responsabile delle relazioni esterne, internazionali e istituzionali a Roma e a Milano. Per contratto, fra i suoi compiti, “mantenere i rapporti di interscambio culturale con le Fondazioni internazionali già collegate con Nova Res Publica. Seguire eventuali attività da realizzare congiuntamente, quali incontri, convegni, seminari. Instaurare nuovi rapporti di interscambio culturale con le Fondazioni internazionali non ancora collegate con NRP. Coltivare i rapporti con le fondazioni nazionali… Studiare la possibilità di accedere a Fondi comunitari riservati alla cultura e alla formazione … Organizzare incontri con autorevoli esponenti politici e intellettuali stranieri… Promuovere la Fondazione negli ambienti culturali e sociali … Raccolta fondi”.

Nel 1997/1998 ha lavorato a Parigi con la multinazionale Alcatel (HQ), prima nella Comunicazione e poi nelle Relazioni Internazionali e Istituzionali.

Nel 1996 ha lavorato per il Comitato di Candidatura Roma 2004, come responsabile delle Relazioni Internazionali. Ha lavorato nell’estate ’96 ad Atlanta, dove si svolgevano i Giochi Olimpici.

Nella prima parte del 1995 ha lavorato a Parigi nel Comitato di sostegno per la campagna elettorale di Édouard Balladur quando questi era Primo ministro e candidato alla presidenza della Repubblica francese.

Dalla fine del ’92 ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato di Roma e lo studio legale Libonati. Successivamente si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma, dove è iscritta tutt’ora.

Tra la fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90 ha collaborato con alcuni giornali quali Il Messaggero di Roma (settore economico) e Il Giornale di Milano (sede romana).

 

PRODUZIONE LETTERARIA, PUBBLICAZIONI, ARTICOLI

Alessandra Necci viene spesso invitata, come opinionista televisiva e radiofonica, a intervenire su temi di storia, cultura, arte e attualità proprio per la sua competenza in tema di cultura, arte e storia (soprattutto di storia al femminile, storia delle donne in tutti i secoli e in tutte le professioni) e la sua capacità divulgativa.

Interviene spesso a presentazione di libri e biografie, a convegni culturali e sulle infrastrutture in numerose città e regioni.

É in uscita inverno 2024 la biografia La sfida e la visione. Destini femminili fra coraggio e talento, Marsilio editori.

Fra il 2022 e il 2023 è stata co-autrice del Manuale di storia per le scuole medie Nel Grande Gioco, Storie, Idee, Persone. 3 Volumi con allegati e approfondimenti (ha curato in particolare Segui il filo, 30 protagoniste, nonché i fascicoli di approfondimento su differenti personaggi di ogni epoca e luogo), Edizioni SEI, Torino. Uscito nella primavera 2023.

Nel giugno 2022 ha pubblicato la biografia La regina e l’imperatrice. Maria Teresa d’Austria e Maria Antonietta di Francia, Marsilio editori. Presentata con importanti relatori in molte autorevoli sedi istituzionali e culturali, fra cui Villa Necchi Campiglio con il FAI a Milano, le Galleria d’Italia a Torino, la Biblioteca Teresiana a Mantova, nonché in festival, seminari e convegni, trasmissioni televisive e radiofoniche. Recensita da tutti i più importanti giornali italiani.

Nel marzo 2022 riedizione di Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere, Universale Economica Feltrinelli.

Nel febbraio 2021 ha pubblicato la biografia Niccolò Machiavelli. Il potere e la ragione, con prefazione di Fausto Bertinotti, in un cofanetto con De Principatibus, il Principe, Nuova Argos Edizioni, Collana Segreti. GNOSIS (pubblicazioni e rivista a cura dell’AISI, Agenzia per i Servizi dell’Interno).

Nel dicembre 2020 ha pubblicato la biografia Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere, Marsilio Editori. Presentata nel febbraio 2021 all’Ambasciata di Francia (Palazzo Farnese) con l’ambasciatore Christian Masset, relatori il ministro Anna Finocchiaro, la professoressa Paola Severino e il presidente Luciano Violante, moderatore il direttore Stefano Folli. Presentata poi in molte autorevoli sedi culturali e istituzionali italiane, nonché in festival, seminari e convegni, trasmissioni televisive e radiofoniche. Recensita da tutti i più importanti giornali italiani. Premio Comisso, Premio Città di Como, finalista Premio Viareggio, Finalista Premio Acqui Storia.

Nel novembre 2020 riedizione di Caterina de’ Medici. Un’italiana alla conquista della Francia, Universale Economica Feltrinelli.

Nel settembre 2020 riedizione di Il Diavolo zoppo e il suo Compare. Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento, Universale Economica Feltrinelli.

Nel luglio 2020 riedizione di Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV, Universale Economica Feltrinelli.

Nell’aprile 2020 riedizione di Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento, Universale Economica Feltrinelli.

Nel febbraio 2020 ha interpretato Caterina de’ Medici in Caterina de’ Medici Colpevole o Innocente? Essere il Potere ne La Storia a processo, Teatro Eliseo, Roma.

Nel febbraio 2020 si è svolta al Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente,

la presentazione della biografia Caterina de’ Medici. Un’italiana alla conquista della Francia. Presentata poi in molte autorevoli sedi culturali e istituzionali italiane, nonché in festival, seminari e convegni, trasmissioni televisive e radiofoniche. Recensita da tutti i più importanti giornali italiani. Premio Minerva, premio Agnes.

Nel gennaio 2020 riedizione di Il Prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma, Universale Economica Feltrinelli.

Nel novembre 2019 ha pubblicato la biografia Caterina de’ Medici. Un’italiana alla conquista della Francia, Marsilio editori. Premio Minerva, premio Agnes.

Nel luglio 2019 ha curato per la rivista National Geographic una ricerca e un articolo sui Borgia, poi ripreso dall’edizione spagnola della rivista americana.

Nel maggio 2019 ha pubblicato la biografia Fouché. La conoscenza è potere, prefazione di Luciano Violante, Nuova Argos Edizioni, Collana Segreti. GNOSIS (pubblicazioni e rivista a cura dell’AISI, Agenzia per i Servizi dell’Interno).

Nel novembre 2019 ha ottenuto il Premio Minerva per la cultura.

Dal 2018 a luglio 2020 ha collaborato sulle pagine culturali del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama.

Nel marzo 2017 ha pubblicato la biografia Le due cognate. Isabella e Lucrezia, donne di corte e di potere nell’Italia del Rinascimento, Marsilio Editori (sei edizioni). Presentata poi al Senato della Repubblica; fra i relatori il presidente Fausto Bertinotti, il professor Giuseppe Di Taranto, il presidente Maurizio Gasparri, il dottor Gianni Letta, la dottoressa Mirella Serri, il presidente Luigi Zanda. Poi presentata in molte autorevoli sedi culturali e istituzionali italiane, nonché in festival, seminari e convegni, trasmissioni televisive e radiofoniche. Recensita dai più importanti giornali italiani. Premio Ius Arte Libri (Pontremoli). Premio Giovanni Boccaccio.

Nel marzo 2015 ha pubblicato la biografia Il Diavolo zoppo e il suo Compare. Talleyrand e Fouché, o la politica del tradimento, Marsilio Editori. Presentata all’ambasciata di Francia a Roma (palazzo Farnese) alla presenza dell’Ambasciatrice Catherine Colonna, relatori il ministro Rocco Buttiglione, il dottor Gianni Letta, il presidente Luciano Violante, moderatore il direttore Stefano Folli. Poi presentata in autorevoli sedi culturali e istituzionali italiane, nonché in molte trasmissioni televisive e radiofoniche. Recensita da tutti i più importanti giornali italiani. Finalista Premio Acqui Storia.

Nel maggio 2013 ha pubblicato la biografia Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV, Marsilio Editori. Premio Fiuggi Storia. Presentata all’Ambasciata di Francia (palazzo Farnese) nell’ottobre 2013 con l’ambasciatore Alain Le Roy, relatori il presidente Fedele Confalonieri, il ministro Anna Finocchiaro, il presidente Luciano Violante, il ministro Gaetano Quagliariello, moderatore il direttore Stefano Folli. Presentata quindi in molte autorevoli sedi culturali e istituzionali italiane, nonché in molte trasmissioni televisive e radiofoniche. Recensita da tutti i più importanti giornali italiani. Premio Fiuggi Storia.

Nel novembre 2011 ha pubblicato la biografia Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma, Marsilio Editori. Nello stesso mese è stata presentata al Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Renato Schifani, fra i relatori il vice presidente della Camera Rocco Buttiglione, il ministro Anna Maria Bernini, il ministro Maurizio Sacconi, il professor Cesare De Michelis, l’ambasciatore di Francia in Italia Jean-Marc de la Sablière, l’ambasciatore d’Austria in Italia Chris Berlakovitz.

Nel giugno 2003 ha pubblicato il romanzo Storia di Nausicaa, Gangemi Editore, Roma (scritto nel 1994).

Da Maggio 1997 al 1999 ha collaborato con la rivista Cahiers d’Art (rivista di arte, letteratura e storia).

Alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90 ha collaborato con alcuni giornali quali Il Messaggero di Roma (settore economico) e Il Giornale di Milano (sede romana).

ONORIFICENZE, PREMI, GIURIE 

 

Settembre 2024 Premio Pio Alferano.

Settembre 2023 Premio Letterario Città di Sanremo.

Dicembre 2022 Premio Letterario Umberto Fraccacreta. San Severo.

Dicembre 2022 Componente Giuria Tecnica Premio letterario Comisso.

Novembre 2022 Componente Giuria Premio letterario Città di Como.

Maggio 2022 Légion d’Honneur, conferita dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron in febbraio. Cerimonia di consegna all’Ambasciata di Francia (palazzo Farnese) con l’ambasciatore Christian Masset.

Gennaio 2022 Premio Cortina Terzo Millennio, Personaggio dell’anno. Raponzolo d’argento.

Ottobre 2021 Premio Internazionale di Letteratura Città di Como per Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere, sezione saggistica.

Ottobre 2021 Finalista Premio Aqui Storia per Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere, sezione storico – divulgativa.

Ottobre 2021 Premio Comisso per Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere, sezione biografie.

Agosto 2021 Finalista Premio Viareggio per Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere, sezione saggistica.

Febbraio 2021 Marymount International School of Rome, Board Member.

Dicembre 2020 Premio Biagio Agnes per Caterina de’ Medici.

Novembre 2019 Premio Minerva per la Cultura.

Dicembre 2018 Premio DOC Italy per le carriere internazionali.

Settembre 2018 Premio Boccaccio per la narrativa italiana.

Luglio 2018 Premio letterario giuridico Ius Arte Libri per Isabella e Lucrezia, le due Cognate

Giugno 2018 Onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana, conferita dal Presidente Sergio Mattarella e consegnata a palazzo Chigi nel settembre dal Sottosegretario Giancarlo Giorgetti.

Giugno 2015 Finalista Premio Acqui Storia per Il Diavolo zoppo e il suo Compare.

Dicembre 2016 Menzione Premio 100 eccellenze italiane, Riccardo d’Anna Editore.

Ottobre 2016 Premio Eccellenze italiane nel mondo, Washington, USA.

Febbraio 2016 Componente giuria Prix Littéraire Marco Polo.

Giugno 2015 Menzione speciale per l’opera letteraria, Premio Terriccio.

Aprile 2015 Onorificenza di Chevalier des Arts et des Lettres all’Ambasciata di Francia (Palazzo Farnese) a Roma, conferita dal ministro della Cultura Aurélie Filippetti e consegnata dall’ ambasciatrice Christine Colonna, poi Ministro degli Esteri francese.

Settembre 2014 Insignita dal Ministro della Cultura francese Aurélie Filipetti dell’onorificenza di Chevalier des arts et des lettres de la République Française.

Settembre 2013 Premio Fiuggi per Re Sole e lo Scoiattolo.

 

CENNI BIOGRAFICI, INTERESSI E PASSIONI

“Quanto a me, ho cercato la libertà più che la potenza, e quest’ultima soltanto perché, in parte, secondava la libertà… Volevo trovare la cerniera ove la nostra volontà s’articola al destino, ove la disciplina, anziché frenarla, asseconda la natura… La vita, per me, era un destriero di cui si sposano i movimenti, dopo averlo addestrato quanto meglio ci riesce”

(Memorie di Adriano, Marguerite Yourcenar)

 

Nutre un grande amore per i libri (con particolare attenzione alle biografie in italiano, francese e inglese), per la lettura, la scrittura e lo studio in generale. I personaggi storici a lei più cari sono l’imperatore dei francesi Napoleone Bonaparte, l’imperatore romano Adriano e la marchesa di Mantova Isabella d’Este.

Fra i suoi libri preferiti ci sono innanzitutto le Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, nonché l’Odissea di Omero, la Divina Commedia di Dante, Il Principe di Niccolò MachiavelliIl Memoriale di Sant’Elena dettato da Napoleone Bonaparte a Emmanuel de Las Cases, la trilogia dei Tre Moschettieri e Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas, Fouquet o il Sole offuscato di Paul Morand, Il Mondo di ieriFouché e Maria Antonietta di Stefan Zweig, L’età dell’innocenza di Edith Wharton, Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery, Lucrezia Borgia di Maria Bellonci, Lessico familiare di Natalia Ginzburg, Cassandra di Christa Wolf, Penelope alla Guerra di Oriana Fallaci.

Fra i poeti Mimnermo, Saffo, Giacomo Leopardi, Emily Dickinson, Giovanni Pascoli, Alfred Tennyson, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Rainer Maria Rilke, Konstantinos Kavafis, T. S. Eliot, Federico Garcia Lorca, Dino Buzzati, Anna Achmatova. Ama molto anche le poesie di Gianni Rodari.

Da sempre appassionata e attenta studiosa di Storia, Letteratura greca e latina, Letteratura italiana e straniera, Storia dell’Arte, ha utilizzato queste attitudini e conoscenze per intraprendere l’attività di scrittrice e biografa.

Da qualche anno, dedica grande attenzione ai personaggi femminili nella Storia e nella Mitologia, cercando di raccontare le donne attraverso gli esempi. E di restituire metaforicamente la voce a tutte quelle che sono state dimenticate, mal comprese, calunniate, con una serie di libri e articoli.
Fra le preferite ci sono Teodora di Bisanzio, Matilde di Canossa, Ildegarda di Bingen, Eleonora d’Aquitania, Christine de Pizan, Isabella d’Este, Caterina de’ Medici, Artemisia Gentileschi, Jane Austen, Cristina di Belgioioso, Alexandra David-Néel, Amelia Earhart, Margaret Thatcher.

Nel mito apprezza particolarmente Pallade Atena, Cassandra, Nausicaa, Euridice, Antigone.

E fra le figure letterarie Jo March di Piccole Donne e Rossella O’Hara di Via col Vento.

“Estimatrice di Lady Oscar”

Ama i cartoni Disney (in particolare Il Re Leone) e fra le eroine predilige Mulan. É da sempre appassionata del manga (o anime) giapponese Lady Oscar. Inoltre, le piace la saga di Star Wars, Guerre Stellari. Legge volentieri i fumetti, soprattutto le strisce dei Peanuts di Charles Schultz e i libri Obelix e Asterix di Goscinny e Uderzo.

Le interessano molto le Relazioni internazionali, le Reti e i sistemi infrastrutturali.  Anche per ragioni familiari e lavorative ha approfondito, studiato, raccontato le Infrastrutture materiali e immateriali. Di famiglia repubblicana, nutre grande interesse per la politica italiana ed estera, che segue con attenzione.

Affascinata dalla geografia, ama molto viaggiare, visitare città e musei.

Fra i musei, i palazzi e i siti prediletti ci sono la Galleria Borghese di Roma, l’Accademia di Brera a Milano, Palazzo Ducale e Palazzo Tè a Mantova, il museo Orsay di Parigi, la National Gallery di Londra, la Frick Collection, il Metropolitan e il Natural History Museum di New York, la National Gallery di Washington. E naturalmente, le Gallerie Estensi.

Nonché la reggia di Capodimonte e quella di Caserta, i templi di Paestum, il Partenone di Atene e il sito archeologico di Delfi

É usa trascorrere week-end culturali e gastronomici, trovare i prodotti tipici dei diversi territori. Le sue città preferite sono Napoli, Parigi e New York. È legata a Fiuggi, città natale di suo padre. Ha una grande passione per la Costiera amalfitana, in particolare per Ravello. Le piace molto anche Alghero.
Si trova benissimo a Modena, dove lavora, e più in generale in Emilia.

Predilige il mare in ogni stagione, la montagna in particolare d’inverno. Pratica il nuoto, lo sci di fondo e il golf.

Ascolta volentieri musica, ama l’Opera, con una predilezione per Amadeus Mozart e Giuseppe Verdi.

Fa collezione di presepi, in particolare napoletani, e di cimeli napoleonici.

Ama molto gli animali e ha un bassotto a pelo ruvido.

È devota della Madonna, in particolare di Loreto e dell’immagine “Maria che scioglie i nodi”, di San Giuda Taddeo, di Sant’Antonio da Padova, di Sant’Espedito.

Si è dedicata e di dedica al mondo del volontariato e della solidarietà. Fa parte di varie associazioni culturali.