Contenuto: In questo romanzo si mescola la storia di Giulia, ragazza di buona famiglia dei giorni nostri con quella del suo alter ego, Nausicaa appunto, personaggio fantastico e di fantasia, inventato da Giulia bambina.
Mentre si snodano le vicende della protagonista, dall’infanzia all’adolescenza e poi all’età adulta, con tutto il loro carico di scoperte e delusioni, dolori e felicità, mentre Giulia “diventa grande”, continua il dialogo immaginario con Nausicaa, la voce fuori scena dell’anima e della coscienza. E soprattutto la voce del passato, un passato che rappresenta la più grande garanzia di continuità per il presente e il futuro.
Di fronte alle difficoltà del crescere e del vivere, di fronte ad una sofferta e amara storia d’amore infatti, a Giulia non resta che ripercorrere le trame del suo vissuto e della sua storia, per poter trovare la forza e le motivazioni per continuare.
La vita, infatti, è intesa come un cerchio, in cui si torna da dove si viene, e in cui, soprattutto, si è una persona compiuta e definita dal primo istante di vita. La sfida, dunque, è nel realizzare ciò che si è, nel mettere a frutto le qualità che si possiedono, trovando il proprio posto nel mondo.